Hai mai pensato a come funziona un erogatore d’acqua? Questi apparecchi offrono molti vantaggi e rappresentano una soluzione tecnologica per soddisfare un bisogno primario come quello di bere. In questo articolo ti raccontiamo come funziona un erogatore d’acqua in parole semplici.
Filtraggio dell’acqua
Il primo passo per avere acqua pulita e sicura è il filtraggio. Gli erogatori d’acqua utilizzano diversi sistemi di filtraggio per eliminare eventuali impurità presenti nell’acqua di rete. Di base vengono installate cartucce a carbone attivo, ma ci sono anche sistemi di ultrafiltrazione e di disinfezione per un trattamento specifico.
Raffreddamento dell’acqua
Uno dei punti di forza degli erogatori collegati alla rete idrica è la capacità di raffreddare l’acqua istantaneamente. Questo avviene grazie a un gruppo refrigerante; in pratica, l’acqua filtrata passa attraverso una serpentina immersa in una vasca piena d’acqua ghiacciata e arriva fredda al punto d’uso. In questo modo l’acqua non viene accumulata in un serbatoio ma arriva sempre fresca dalla rete per garantire una maggiore igiene e qualità.
Gasatura dell’acqua
Se ami l’acqua frizzante, allora ti piaceranno gli erogatori in grado di gasare l’acqua. La gasatura avviene grazie a un dispositivo chiamato carbonatore che si aziona quando viene richiesta l’acqua frizzante. L’acqua entra in contatto con l’anidride carbonica e si gasa all’istante. Il carbonatore riceve CO2 alimentare da una bombola collegata all’erogatore ed è immerso nella vasca di refrigerazione per fornire acqua gasata fredda al consumatore.
Riscaldamento dell’acqua
Gli erogatori d’acqua offrono anche la possibilità di avere acqua calda per preparare tè, tisane o zuppe in pochi secondi. Il sistema per riscaldare l’acqua è molto semplice: l’acqua della rete idrica viene convogliata in un serbatoio in acciaio inox dove viene riscaldata da una resistenza.
L’azione del bollitore dipende dalla temperatura controllata da un sensore o da un termostato, permettendo il servizio richiesto senza sprechi energetici.
Gestione delle funzionalità
La maggior parte degli erogatori sono gestiti da una centralina elettronica che fa da ponte tra l’impianto meccanico e quello elettronico. La centralina gestisce non solo le funzionalità più semplici dell’erogatore ma può offrire anche personalizzazioni delle funzionalità dei dosatori.
Personalizzazioni avanzate
Alcuni modelli di erogatori d’acqua offrono la possibilità di gestire elettronicamente più aspetti del sistema. Tra i vantaggi più interessanti ci sono la personalizzazione delle funzioni dell’erogatore e il monitoraggio del suo funzionamento in tempo reale.
Attraverso il menu, disponibile in più lingue, puoi impostare e controllare la temperatura d’erogazione dell’acqua, visualizzare il volume di acqua utilizzata e ricevere segnalazioni di eventuali malfunzionamenti o interventi da eseguire.
Una funzionalità molto utile è il controllo della dose, che ti permette di preimpostare due quantità da erogare in automatico con un solo gesto: una “small” per riempire bicchieri e una “large” per caraffe.
Infine, alcuni dosatori abbinano ai vantaggi di un erogatore d’acqua la funzionalità del vending: grazie a un sistema prepagato, chi offre il servizio può proporre acqua ad un prezzo economico.