I boccioni d’acqua sono ingombranti, pesanti e difficili da sostituire.
Questo può causare problemi di conservazione in sicurezza e costituisce un costo fisso di cui è difficile prevedere l’andamento.
Quando si utilizzano i boccioni d’acqua in ufficio, ci sono molti costi nascosti che potrebbero non essere immediatamente evidenti.
Ad esempio, i boccioni devono essere ordinati dal fornitore e qualcuno deve occuparsi di gestire le consegne e l’approvvigionamento. Inoltre, devono essere sostituiti regolarmente e conservati in modo sicuro. Questo può richiedere tempo e risorse che potrebbero essere meglio impiegate altrove.
BOCCIONI D’ACQUA: INQUINAMENTO E SPRECO DI RISORSE
I boccioni d’acqua inquinano moltissimo, sia a causa del confezionamento in materiale plastico sia perché alimentano il mercato del trasporto su strada. Inoltre, riutilizzare più volte i boccioni d’acqua è ancora più pericoloso, poiché l’utilizzo prolungato ne altera le caratteristiche chimiche e aumenta il rischio di contaminazione microbica.
Per non parlare della plastica necessaria per le bottiglie: l’industria dell’acqua utilizza 15 tonnellate di plastica all’anno! La produzione di un chilogrammo di PET richiede 17,5 chilogrammi di acqua e rilascia in atmosfera 40 grammi di idrocarburi, 25 grammi di ossidi di zolfo, 18 grammi di monossido di carbonio e 2,3 chilogrammi di anidride carbonica. Anche i procedimenti di refrigerazione e la messa in bottiglia si rivelano particolarmente nocivi per l’ambiente.
POSSONO RILASCIARE SOSTANZE TOSSICHE
I boccioni d’acqua possono rilasciare piccole quantità di sostanze nei liquidi con i quali sono a contatto. Questo può essere accelerato dall’esposizione a luce e calore, con perdita di impermeabilità e solidità.
Anche se il rilascio delle sostanze potenzialmente pericolose è contenuto, queste piccole dosi tossiche possono avere un profondo impatto sulla salute umana, specie quando l’esposizione alla plastica è prolungata nel tempo.
LE ALTERNATIVE MIGLIORI AI BOCCIONI D’ACQUA: SICURE E SOSTENIBILI
Fortunatamente, esistono alternative valide ai boccioni d’acqua che possono aiutare a risparmiare tempo, denaro e risorse. Gli erogatori d’acqua con collegamento diretto alla rete idrica sono un’ottima scelta per chi cerca una soluzione più ecologica ed economica. Questi erogatori non utilizzano bottiglie o boccioni di plastica e non richiedono consegne periodiche.
Inoltre, i dispenser d’acqua collegati alla rete idrica permettono di attingere direttamente alla fornitura di acqua potabile esistente, riducendo ulteriormente i costi. In questo modo, è possibile ottenere acqua sempre depurata senza dover affrontare i costi nascosti associati all’utilizzo dei boccioni d’acqua.
Oggi, grazie agli erogatori d’acqua, vi è la possibilità di avere direttamente in casa, in ufficio, al bar o in azienda un’acqua sempre depurata e limpida.
Gli erogatori d’acqua possono aiutarvi a risparmiare soldi, a stare meglio e a salvaguardare l’ambiente. Contattateci per saperne di più!